Ecco perchè dovresti candidarti come speaker delle nostre conferenze, come farlo al meglio, indicazioni utili su come scrivere il tuo abstract e scegliere un titolo d’effetto.
Perché dovresti proporti come speaker
Proporti come speaker ad una conferenza ti permette di:
- farti conoscere nel settore di tuo interesse;
- diventare un punto di riferimento relativamente al topic del tuo talk;
- fare personal branding;
- fare networking con le altre persone, che vorranno mettersi in contatto con te per parlare del tuo talk;
- aumentare il tuo network sia sfruttando i canali della conferenza e sia durante la conferenza stessa;
- poter partecipare ad un evento che tratta tematiche di tue interesse gratuitamente.
Speaker Pack eventi GrUSP
Per ringraziarti di essere speaker durante le nostre conferenze abbiamo previsto uno speaker pack come ringraziamento.
Trovi le specifiche e il dettaglio di ogni speaker pack su ogni CFP ma in generale:
Per gli eventi online:
- GrUSP Season Pass: biglietto che da l’accesso gratuito a tutte le conferenze online dell’anno in corso;
- una bronze sponsorship gratuita per la tua azienda (o uno sconto dello stesso valore in caso di acquisto di una sponsorship di livello maggiore).
Per gli eventi in presenza:
- GrUSP Season Pass: biglietto che da l’accesso gratuito a tutte le conferenze online dell’anno in corso;
- accesso il giorno della conferenza compresi coffee break e pranzo;
- cena speaker la sera prima dell’evento;
- rimborso spese (verificare cosa è incluso in ogni CFP);
- pianteremo per te un albero nella nostra foresta di Treenation.
Come scrivere il tuo abstract
L’abstract è una breve e accurata sintesi del contenuto di cui parlerai durante il tuo talk.
Devi incuriosire il lettore e portarlo ad ascoltare il tuo talk durante la conferenza.
Un consiglio pratico per scrivere il tuo abstract è quello di metterti nei panni di chi sta cercando di capire attraverso il titolo di cosa si tratterà durante il talk: tenterà di capire in poche righe il contenuto per verificare il livello del talk e il suo interesse.
Sii breve e vai subito ai punti essenziali e alle caratteristiche particolari del tuo lavoro, senza dilungarti a descrivere il contesto teorico che sarà approfondito durante il talk.
Cerca di inserire nell’abstract:
- Chiara indicazione dell’argomento che tratterai;
- Presentazione della struttura e dell’articolazione del talk;
- Sunto del contenuto ed eventuali conclusioni/risultati raggiunti.
Informazioni tratte da atuttatesi.it/laurea/guide-tesi/abstract-tesi-di-laurea-come-scriverlo
Scegli un titolo d’effetto
Il titolo di un talk, come quello di un film, di un libro rappresenta il biglietto da visita per avvicinare le persone potenzialmente interessate a quello che hai da proporre e guadagnarti la possibilità di raccontare la tua storia.
Dopo aver organizzato per anni conferenze ed eventi abbiamo imparato che il titolo fa la differenza. Ma come scrivere il titolo giusto, quello magnetico, simpatico, stuzzicante e stimolante in grado di spingere le persone a fare un passo verso di te ed esplorare la tua proposta?
Cinque tipologie di titoli
- Normale: Organizzare un webinar efficace
- Domanda: Come si organizza un webinar?
- Come: Come organizzare un webinar
- Numeri: 3(+1) modi per organizzare un webinar?
- Riferimento al lettore: Ciò che devi sapere assolutamente per organizzare un webinar
Quando scrivi un titolo con dei numeri che creano quantità e fanno venire in mente la domanda “Quali saranno quei 3 modi per organizzare un webinar? E quel +1? Vuole dire che non ne conosco uno e che mi sto perdendo qualcosa?“. In più ci puoi mettere il riferimento a chi legge, alla sua esperienza e al suo modo di affrontare l’argomento.
La chiarezza: i primi della lista sono molto più chiari, diretti, specifici e fanno riferimento all’esperienza diretta. Le ultime due sono aperte e generano possibili alternative nella testa di chi le legge.
Tieni a mente questi principi:
- Massima chiarezza e semplicità nella creazione del titolo del talk (e non solo);
- attenzione ad ortografia e alla combinazione dei suoni delle parole;
- usa i numeri e quantifica i risultati che otterranno partecipando;
- uso di termini chiavi come “strategia”, “metodo”, “infallibili”, “segreti” – ma senza esagerare!
- puntare sempre a un titolo che attiri l’attenzione, che non sia esclusivamente serio e che attivi la testa di chi lo legge;
- usa sempre la creatività e fai in modo che il titolo non sia già stato sentito o non rientri nei soliti cliché.
Contenuto tratto da webinarpro.it/2013/10/consigli-pratici-per-scrivere-il-tuo-prossimo-titolo
Parlaci di te
Quando scrivi la tua bio, parla di te, delle tue esperienze e delle tue passioni. Nella CFP troverai due domande differenti in cui ti chiediamo di parlare di te:
La tua bio
È la bio che pubblicheremo sul sito quindi deve essere breve, chiara e concisa. Ricorda di usare la terza persona singolare e la lingua della conferenza per cui ti stai candidando, parla delle tue esperienze, e di cosa ti contraddistingue.
La tua motivazione come speaker
Ci piacerebbe conoscerti meglio, sapere chi sei, quali sono le tue passioni e di cosa ti occupi. Raccontaci il tuo percorso di studi, se hai già esperienza come speaker e perchè ti piacerebbe partecipare alla nostra conferenza e portare il tuo talk. Se ci sono video di tuoi precedenti talk, o altri link utili puoi inserirli in questo campo. Inoltre, se è la tua prima volta puoi richiedere supporto, saremo felici di aiutarti.
Sicurezza e accesso alla conferenza
Le conferenze si svolgono in una sede fisica e l’accesso alla conferenza è soggetto alla legislazione vigente per ogni partecipante (speaker, personale, sponsor e attendee) che devono esibire il certificato digitale COVID UE (“Green Pass”), rispettare il distanze, indossare mascherine e in generale rispettare tutte le indicazioni provenienti dalla sede e dal personale del GrUSP.
La conferenza sarà trasmessa anche online e quindi accessibile anche da remoto. Se le condizioni sanitarie non lo consentiranno, la conferenza si terrà solo online.
Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Codice di Condotta e Diversity
Abbiamo un codice di condotta per tutte le conferenze ed iniziative promosse dall’associazione. Ci aspettiamo che tu, in quanto speaker, utilizzerai un linguaggio e atteggiamento inclusivo che possa permettere a ogni persona di sentirsi inclusa e a suo agio. Evita nella tua presentazione di inserire battute sessiste, razziste o qualsiasi citazione e immagine che possa ledere la sensibilità altrui anche se pensi di poter scaturire un sorriso e una risata. Se hai dubbi chiedici consiglio, saremo felici di poterti aiutare.
Abbiamo un fondo dedicato alla diversità e inclusione grazie al quale possiamo portare avanti il programma di borse di studio dedicato a chi fa parte di gruppi sotto rappresentati all’interno del mondo tech o per chi non può permettersi i costi della conferenza. Aiutaci a diffondere questa opportunità!
Lavoriamo molto anche sull’accessibilità dei nostri eventi e dei contenuti che mettiamo a disposizione. Ecco perchè nella sezione dedicata al tuo talk troverai indicazioni utili su come realizzare una presentazione accessibile.