Codice di Condotta

GrUSP è un’associazione che organizza eventi per erogare contenuti di qualità e incentivare il networking e la collaborazione all’interno della community di developer e per garantire che chiunque possa sentirsi a proprio agio applichiamo il seguente codice di condotta.

Qui di seguito troverai:

Versione Breve

Apprezziamo la partecipazione di ogni persona della comunità e desideriamo che ogni partecipante viva un’esperienza di conferenza piacevole, inclusiva, rispettosa delle differenze e senza molestie per ogni partecipante, indipendentemente da sesso, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, etnia o religione. Non sarà tollerato nessun tipo di molestia, in qualsiasi forma, nei confronti di altre persone durante ogni singolo evento realizzato e sponsorizzato dall’associazione.

Tutte le comunicazioni devono essere appropriate per un pubblico professionale che includa persone di diversi background. Linguaggio/immagini sessualizzate/sessiste non sono appropriate in nessuna occasione.

A chi violasse queste regole di comportamento, potrà essere chiesto di lasciare la conferenza senza rimborso, a sola discrezione del team organizzativo.

Fai attenzione alle parole che scegli. Ricorda che le battute sessiste, razziste e di altro tipo sono offensive per chi ti circonda. Imprecazioni e battute offensive non sono mai appropriate.

A chi si applica il codice di condotta

Per chiarire cosa ci si aspetta, ogni persona coinvolta come partecipante, speaker, sponsor, staff a qualsiasi evento GrUSP è invitata a conformarsi al seguente Codice di condotta che sarà in vigore durante tutto l’evento e all’interno di ogni spazio (fisico o virtuale).

Queste indicazioni si applicano anche a chi partecipa in rappresentanza delle aziende sponsor, che non devono per nessun motivo utilizzare immagini, attività o altro materiale a sfondo sessuale.

Il personale coinvolto ai booth/stand degli sponsor non deve usare abiti/uniformi/costumi sessualizzati o creare in altro modo un ambiente sessualizzato.

Il nostro impegno

Noi come membri e organizer ci impegniamo a rendere la partecipazione alla nostra community un’esperienza senza molestie per chiunque, indipendentemente da età, corporatura, disabilità visibile o invisibile, etnia, livello di esperienza, istruzione , stato socio-economico, nazionalità, aspetto personale, cultura, religione o genere, identità e orientamento sessuale.

Ci impegniamo ad agire e interagire in modi che contribuiscono a costruire una comunità aperta, accogliente, diversificata, inclusiva e sana.

I nostri standard

Ecco alcuni esempi di comportamenti che contribuiscono a creare un ambiente positivo per la comunità includono:

  • Dimostrare empatia e gentilezza verso le altre persone;
  • Rispettare opinioni, punti di vista ed esperienze differenti;
  • Dare e accettare con educazione feedback costruttivi;
  • Accettare la responsabilità e chiedere scusa a chi ha subito i nostri errori e imparare dall’esperienza;
  • Concentrarsi su ciò che è meglio non solo per noi come individui, ma per l’intera comunità.

Esempi di comportamenti inaccettabili includono:

  • L’uso di linguaggio o immagini sessualizzate, e l’attenzione sessuale o avances di qualsiasi tipo;
  • Trolling, commenti offensivi o dispregiativi e attacchi personali o politici;
  • Molestie pubbliche o private;
  • Pubblicare informazioni private altrui, come un indirizzo fisico o e-mail, senza il loro esplicito permesso;
  • Altri comportamenti che potrebbero ragionevolmente essere considerati inappropriati in un ambiente professionale.
  • Commenti verbali offensivi relativi a sesso, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, etnia, religione, immagini sessuali in spazi pubblici, intimidazioni intenzionali, stalking, inseguimenti, molestie fotografiche o registrazioni, interruzione prolungata di discorsi o altri eventi, contatto fisico inappropriato e attenzioni sessuali indesiderate.

Responsabilità dell’applicazione

Ogni membro del team GrUSP è responsabile di chiarire e far rispettare i nostri standard di comportamento accettabile ed è autorizzato a prendere azioni correttive appropriate ed eque in risposta a qualsiasi comportamento che viene ritenuto inappropriato, minaccioso, offensivo o dannoso.

Il team ha il diritto e la responsabilità di rimuovere, modificare o rifiutare commenti, problemi e altri contributi che non sono allineati a questo Codice di condotta e comunicheranno i motivi delle decisioni di moderazione quando appropriato.

Scopo

Questo Codice di Condotta si applica all’interno di tutti gli spazi della comunità e si applica anche quando un individuo rappresenta ufficialmente la comunità negli spazi pubblici. Esempi di rappresentanza della nostra comunità includono l’utilizzo di un indirizzo e-mail ufficiale, la pubblicazione tramite un account di social media ufficiale o l’agire come rappresentante designato in un evento online o offline.

Linee guida per l’applicazione e conseguenze relative alla violazione

I membri del team di GrUSP seguiranno queste linee guida sull’impatto della comunità nel determinare le conseguenze di qualsiasi azione che ritengano in violazione del presente Codice di condotta:

1. Correzione

Impatto sulla comunità : uso di un linguaggio inappropriato o altri comportamenti ritenuti non professionali o sgraditi nella comunità.

Conseguenza : un avvertimento privato da parte del team, che fornisce chiarezza sulla natura della violazione e una spiegazione del motivo per cui il comportamento è stato inappropriato. Possono essere richieste scuse pubbliche.

2. Avvertenza

Impatto sulla comunità : una violazione causata da un singolo incidente o da una serie di azioni.

Conseguenza : un avvertimento con conseguenze per il comportamento continuato. Nessuna interazione con le persone coinvolte, inclusa l’interazione non richiesta con coloro che applicano il Codice di Condotta, per un determinato periodo di tempo. Ciò include evitare interazioni negli spazi della comunità e canali esterni come i social media. La violazione di questi termini può portare a un divieto temporaneo o permanente. Si esigono scuse scuse pubbliche per l’accaduto.

3. Ban temporaneo

Impatto sulla comunità : una grave violazione degli standard della comunità, incluso un comportamento inappropriato prolungato.

Conseguenza : divieto temporaneo di qualsiasi tipo di interazione o comunicazione pubblica con la comunità per un determinato periodo di tempo. Durante questo periodo non è consentita alcuna interazione pubblica o privata con le persone coinvolte, inclusa l’interazione non richiesta con coloro che applicano il Codice di Condotta. La violazione di questi termini può portare a un divieto permanente. Alla persona in questione può essere chiesto di lasciare l’evento senza rimborso del biglietto.

4. Ban permanente

Impatto sulla comunità : dimostrazione di un modello di violazione degli standard della comunità, inclusi comportamenti inappropriati prolungati, molestie nei confronti di un individuo o aggressione o denigrazione verso classi di individui.

Conseguenza : divieto permanente di qualsiasi tipo di interazione pubblica all’interno della comunità. La persona in questione non potrà partecipare più ad alcun evento online o offline organizzato dall’associazione, le verrà chiesto di lasciare l’evento senza rimborso del biglietto.

Sei testimone di una violazione o non ti senti a tuo agio per qualche accaduto?

Se ricevi molestie, se noti che qualche partecipante ne è oggetto o hai altri dubbi, contatta una persona del team GrUSP.

Il personale dell’evento sarà lieto di aiutare ogni partecipante a contattare la sicurezza dell’hotel/del luogo o le forze dell’ordine locali, fornire scorte o altrimenti e aiutare coloro che subiscono molestie a sentirsi al sicuro per la durata dell’evento.

Negli eventi di persona, riconosci le persone del team perché indossano la maglietta gialla con logo GrUSP. Puoi anche contattare il personale della location e chiedere di essere messo in contatto con le persone responsabili della conferenza.

Negli eventi online, puoi contattare lo staff organizzativo cercando le persone registrate come “nome – GrUSP Team”, oppure puoi contattarci inviando una mail a info@grusp.org.

Oppure compila il form che trovi qui sotto

Questo Codice di Comportamento è adattato dal Contributor Covenant, versione 2.0, disponibile all’indirizzo https://www.contributor-covenant.org/version/2/0/code-of-conduct.html

Le linee guida all’applicazione sono state ispirate dal codice di condotta di Mozilla.

Per riposte a domande comuni riguardo questo codice di condotta,
controlla le domande frequenti al link https://www.contributor-covenant.org/faq.
Le traduzioni sono disponibili al link https://www.contributor-covenant.org/translations.