In GrUSP facciamo molta attenzione a realizzare eventi e attività il più inclusive, diversificate e accessibili possibile in quanto vogliamo creare un ambiente in cui chiunque possa sentirsi a proprio agio e rispettatə.
Cosa vuol dire, in concreto? Qui trovi elencati i punti a cui prestiamo attenzione. Se c’è qualcosa che vuoi suggerirci, puoi scriverci!
Eventi in presenza
Esigenze alimentari
Ai nostri eventi in presenza sono inclusi nel prezzo del biglietto i coffee break e il pranzo. Nel form di iscrizione alla conferenza, chiediamo quali siano le vostre esigenze/intolleranze/allergie alimentari, in modo da poter predisporre menù adeguati.
Accessibilità della struttura
Le nostre strutture sono accessibili a chi deve raggiungerle in sedia a rotelle in quanto posseggono:
- una rampa laterale per l’ingresso;
- ascensori;
- sale accessibili;
- bagni dedicati.
Ti preghiamo ad ogni modo di segnalarci ulteriori esigenze compilando l’apposita domanda nel form di iscrizione.
Spazio tranquillo (per allattamento, culto…)
Ci impegniamo a mettere a disposizione un’area tranquilla in cui riposare, allattare, pregare o ogni altra esigenza di tranquillità.
Sostenibilità
Poniamo molta attenzione anche a tutto quello che è la sostenibilità di un evento, questo è il motivo per cui:
- i nostri gadget sono riutilizzabili;
- viene effettuata la raccolta differenziata;
- ci impegniamo a limitare, se non evitare del tutto, la plastica monouso;
- il materiale usato durante il coffe break e il pranzo è biodegradabile oppure non monouso;
- recuperiamo e riutilizziamo i materiali come i roll-up;
- ci impegniamo a ridurre gli sprechi alimentari;
- le location selezionate sono accessibili con i mezzi pubblici.
Bagni non binary
Cerchiamo di selezionare una location che metta a disposizione un bagno per chi non si identifica nel genere binario, accessibile a chiunque voglia usufruirne.
Eventi Online
Piattaforma per partecipazione online
Vogliamo rendere accessibili gli eventi anche a chi non ha la possibilità di spostarsi, per questo dal 2022 le conferenze si svolgeranno in modalità ibrida (in presenza + online).
La piattaforma che usiamo per partecipare ai nostri eventi online è Hopin.
Abbiamo selezionato questa piattaforma perchè risulta completa, rispecchia il più possibile quello che potrebbe accadere in un evento dal vivo ed è semplice da usare.
Abbiamo fatto analizzare la piattaforma e i siti per capire per che tipo di disabilità siamo accessibili.
Sottotitolatura
Stiamo lavorando duramente per poter inserire i sottotitoli su ogni intervento dei nostri eventi ma non abbiamo ancora raggiunto la perfezione sotto questo profilo.
Ecco ciò su cui stiamo lavorando attivamente:
- sensibilizzare ogni speaker chiedendo di pre registrare il proprio intervento e produrre i sottotitoli. Abbiamo realizzato per questo una guida per poterli realizzare in autonomia. Per chi invece non ne avesse la possibilità, siamo a disposizione per poter provvedere noi alla realizzazione, farli revisionare ed inserirli nel video;
- per i talk dal vivo in inglese abbiamo scritto una semplice guida per poter presentare il proprio talk con i sottotitoli in tempo reale e allo stesso tempo trovato e ricondiviso una risorsa che ogni attendee può usare per abilitarli sul proprio browser Chrome.
Presentazioni e Public Speaking accessibile
Abbiamo realizzato una sezione del sito ricco di risorse dedicate a chi presenterà il proprio talk durante i nostri eventi in cui è presente una sezione in cui elenchiamo i punti chiave su come realizzare una presentazione e fare public speaking accessibile.
Supporto economico
Abbiamo in corso un programma di borse di studio che finanzia il costo del biglietto della conferenza online, dedicato a chi non possa permettersi i costi dei nostri eventi e ai membri dei gruppi sottorappresentati all’interno del mondo tech.
Comunicazione
Linguaggio inclusivo e accessibile
Nelle nostre comunicazioni sia scritte che orali cerchiamo di usare una comunicazione inclusiva e accessibile, questo significa:
- evitare di usare il maschile generalista e sovraesteso formulando frasi gender neutral;
- usare lo schwa o altri caratteri speciali per evitare il binarismo di genere presente in lingua italiana, ma limitando il più possibile l’uso di questi caratteri speciali in modo tale da rendere la comunicazioni accessibile a chi usufruisce dei nostri contenuti contenuti attraverso l’uso di un lettore schermo;
- inserire un testo alternativo per le immagini usati sui social e sul sito internet;
- usare in modo limitato le emoji per facilitare la lettura dei testi ad alta voce dalle tecnologie assistive;
- evitare di usare font speciali ed esterni alla piattaforma social usata in quanto non vengono letti correttamente dagli screen reader;
- scrivere gli hashtag composti mettendo in maiuscolo la prima lettera di ogni parola per renderli più leggibili.
Uso di immagini diversificate
Usiamo immagini diversificate nella nostra comunicazione perché ogni persona si senta rappresentata. Cerchiamo di selezionare immagini che rispettano le diverse identità, culture, tonalità della pelle e forme che il corpo umano può assumere.
Analisi accessibilità dei siti web
Abbiamo fatto analizzare il sito grusp.org e i siti delle conferenze per poter risolvere i problemi di accessibilità dei nostri contenuti. Qui trovate il resoconto dell’attività svolta.
Uso di colori con un buon contrasto
Stiamo analizzando la nostra comunicazione e rivedendo tutte le immagini che non hanno un buon contrasto per poter aumentare la leggibilità dei nostri contenuti.
Richiesta del pronome
In fase di iscrizione all’evento e nella compilazione della CFP chiediamo il pronome di chi vi partecipa al fine di:
- poter comunicare attraverso il badge a ogni partecipante il pronome che si desidera venga usato per riferirsi alla propria persona (la stampa del pronome sul badge è opzionale e non obbligatoria);
- comunicare correttamente la partecipazione di ogni speaker ai nostri eventi senza “dare per scontato” il genere in cui si identifica;
- sensibilizzare il panorama nazionale su questo genere di tematica;
- analizzare l’eterogeneità della community che partecipa alle nostre conferenze e da questo dato capire come poter realizzare momenti di incontro ancora più diversificati.
Codice di condotta
Ad ogni evento applichiamo un codice di condotta con indicazioni chiare dei comportamenti non ammessi in ogni spazio fisico e virtuale promosso dall’associazione. Vi è inoltre la possibilità di segnalare una violazione anche in forma anonima.
E poi? Cosa possiamo fare meglio?
Sappiamo che la strada per realizzare eventi totalmente accessibili e inclusivi è ancora lunga per molte ragioni, tra cui, senza doverlo nascondere, il budget.
Non è certo questo un motivo per arrendersi e fermarsi. Crediamo molto nel potere della condivisione e del confronto anche sotto questo genere di aspetti e investiamo tutte le risorse che sono a nostra disposizione per poter migliorare. Ecco perchè ci teniamo a condividere cosa vorremmo fare per poter realizzare eventi ancora più inclusivi, diversificati e accessibili possibile.
Ecco quindi la nostra lista dei desideri:
- produzione di sottotitoli precisi e in tempo reale anche su interventi in lingua italiana;
- produzione di traduzioni simultanee in lingua inglese per i talk italiani e in lingua italiana per gli interventi in inglese sia come sottotitolatura che durante gli eventi in presenza;
- produzione in tempo reale di traduzioni simultanee in lingua dei segni (LIS);
- selezionare location che usino energia rinnovabile.
Miglioriamo insieme
Se conosci altre modalità in cui possiamo lavorare per migliorare i nostri eventi, altre esigenze che inconsapevolmente non abbiamo ancora tenuto in considerazione o ti interessa finanziare (sia economicamente che attraverso l’erogazione diretta del servizio) questo genere di attività, contattaci e faccelo sapere: saremo davvero felici di poter sperimentare cose nuove e crescere insieme.
Qui trovi anche informazioni relative al fondo per la diversità e inclusione e come poter contribuire se sei azienda o privato.
Puoi scrivere anche una mail a community@grusp.org o scriverci direttamente sul nostro Slack.
Come dice Alice Orrù in questo suo bellissimo articolo:
“Ciò che non rappresentiamo non esiste. Ciò che rappresentiamo male, rimane incastrato tra le grate del pregiudizio.”
noi stiamo cercando di fare del nostro meglio e con il supporto di ogni membro della community sappiamo che potremo crescere e migliorare sia come singoli che come comunità.