Categorie
@localhost Edizioni Passate

Drupal @127.0.0.1 | 28 Settembre 2023

Nell’ultimo anno sono successe una miriade di cose fantastiche: è stato rilasciato Drupal 10 e molto recentemente 10.1, sono esplosi i tool di intelligenza artificiale, ci si è spostati sempre più verso soluzioni decoupled e paradigmi no-code.

In questo incontro proveremo a toccare tutti questi argomenti con personaggi senior di grande rilievo nella community Drupal internazionale.

Un evento on the edge: SDC, AI, ECA e Next.js.

L’appuntamento è online per giovedì 28 settembre dalle 9 alle 13. Partecipare a Drupal @127.0.0.1 è gratuito: per ricevere il link basta registrarsi qui.

L’evento è rivolto a developer Drupal, qualunque sia il loro livello, e daremo spazio ad alcune trattazioni più advanced.

Aperto a CTO e lead developer a cui interessa identificare una DXP flessibile e dalle grandi potenzialità di customizzazione.

L’evento è possibile grazie alla sponsorizzazione di Sparkfabrik. SparkFabrik progetta e realizza applicazioni Cloud Native attraverso le più recenti tecniche DevOps.

Drupal e NextJS: Autenticazione e Webforms

Vincenzo Gambino, Senior Drupal Backend and ReactJS

In questa sessione mostrerò come NextJS e Drupal insieme possano creare applicazioni potenti e fllessibili. Drupal verrà utilizzato per la gestione dei contenuti mentre NextJS verrà utilizzato per creare il front-end della nostra applicazione web. Vedremo come integrare i Drupal Webforms con NextJS e come creare un login form per gestire le sessioni e creare contenuti da NextJS.

ECA, the no-code solution that empowers you to orchestrate
your Drupal sites

Jürgen Haas, Co-Founder and Drupal Specialist at LakeDrops

This session explores all aspects of the fast-growing ECA
ecosystem:
– demonstration of simple installation and building some basic ECA models
– highlight the feature rich ECA module with hundreds of events, conditions and actions with zero dependencies
– explain how ECA models are managed as Drupal config entities
– provide overview of integrations with contribution modules on drupal.org
– introduction of support tools like comprehensive documentation, tutorials, videos and an engaging ECA community.
The history of ECA will also be outlined, as well as the architecture of the module and why it is here to stay. There have been significant design decisions in ECA’s 12-month initial development cycle that keep it maintainable for decades to come, while still being heavily extensible and having decoupled and therefore replaceable UIs.

Your take-away from this session will be to understand that ECA is a default tool for every Drupal site and how it helps you and your users to orchestrate Drupal on all levels of complexity, from all the little tweaks up to the most complex workflow requirements.

WTF is SDC in Drupal Core?

Luca Lusso , Software Developer – Drupal Unit @ SparkFabrik

Frontend frameworks had the concept of components for a long time. Atomic design talks about components. Tools like Storybook are built around components. But Drupal has had no idea of components, at least until the new Drupal 10.1 release and the SDC initiative.
But what is a Drupal component? How can we define and use components in a Drupal theme? Can Drupal components be built in isolation?
Follow this session to discover how SDC can improve your workflow, speed up theme development, and make your designers and clients happier.

When Drupal meets AI

Roberto Peruzzo , Software Developer – Drupal Unit @ SparkFabrik

L’intelligenza artificiale sta radicalmente entrando a far parte della nostra quotidianità. Stiamo vivendo il boom della AI generativa in cui testi, idee, codice, immagini, musica e video possono essere creati in una manciata di secondi, basti pensare ad esempio come ora Photoshop possa re-immaginare parti di immagini.

Come ogni ventata di novità, porta con sé il tepore di speranza verso la semplificazione di quelle attività che reputiamo noiose, ma allo stesso tempo anche la paura dell’ignoto che ci raggela leggermente.

Ma come la community di Drupal sta cavalcando quest’onda? Il mio talk sarà una passeggiata tra i vari moduli di contribuzione disponibili e le problematiche che intendono risolvere, dando una sbirciata sotto al cofano per vedere come sono stati costruiti.

MC della conferenza: Edoardo Dusi

Developer Relations Engineer @ SparkFabrik,