Categorie
Conferenze

Esplorando Euruko: le emozioni di un debutto indimenticabile!

Sapete cosa significa Euruko? European Ruby Konference. È una delle più antiche conferenze al mondo focalizzata su Ruby. La prima edizione, nel 2003, si è tenuta a Karlsruhe, in Germania. L’ultima è stata organizzata qualche settimana fa a Vilnius, in Lituania. 

GrUSP sul palco di Euruko a presentare rubyday 2024

Per la prima volta il GrUSP ha partecipato ad Euruko! Organizzando rubyday, l’unica conferenza internazionale dedicata a Ruby che si tiene in Italia, abbiamo deciso di dare un’occhiata a quello che succede fuori dal territorio italiano, e scoprire sempre di più sul mondo del rubino.

Anche a Vilnius c’è una pizza squisita

Prima di tutto, una breve nota su Vilnius. È una città bellissima, con un’atmosfera affascinante, molti edifici storici, un bel fiume e una frizzante vita notturna. Abbiamo amato ogni singolo momento trascorso a passeggiare per la città.

Abbiamo provato la Šaltibarščiai, la famosa zuppa fredda di barbabietole!  Era deliziosa. Inoltre, abbiamo trascorso qualche ora nella Repubblica di Uzupis e abbiamo provato una delle migliori pizze italiane che abbiamo mai mangiato. È sicuramente un posto dove andare una volta nella vita!

Per raggiungere la conferenza è stato necessario spostarsi fuori dalla città, nei pressi delle bella foreste della Lituania. Euruko 2023 è infatti stata organizzata in una sede molto moderna, l’Università Tecnica Gediminas, facilmente raggiungibile con l’autobus.

L’atmosfera di Euruko ci ha fatto sentire a casa

L’obiettivo della conferenza era chiaro: “Qual è il futuro di Ruby?”. La maggior parte degli interventi era incentrata sugli sviluppi futuri. Sul palco sono salite personalità di spicco della community di Ruby.

Steven R. Baker sul palco di Euruko 2023

Cosa ci ha colpito di più in questa conferenza?

  1. Ascoltare “Matz”, alias Yukihiro Matsumoto, l’uomo che ha inventato Ruby! Il titolo del suo intervento: “30 Years of Ruby – Storia di Ruby e lezioni che abbiamo imparato da essa.”
  2. Il keynote di Steven R. Baker, colui che ha sviluppato RSpec, ci è stato di grande ispirazione.
  3. Ritrovare sul palco Hana Harencarova, che qualche mese fa era nostra speaker sul palco del nostro rubyday.
Un talk su RSpec ad Euruko 2023

Una parte molto importante di Euruko è stata la parte così detta “unconf”, il momento in cui chiunque poteva salire sul palco per un paio di minuti e proporre un argomento. I più votati avrebbero avuto la possibilità nel pomeriggio di prendere il palco principale per 30 minuti e presentare il loro talk!

Anche noi siamo saliti sul palco per il nostro pitch di 2 minuti dal titolo “Is there an alternative to being a web-developer? Hot to build an unusual career path”. Un caso di studio che analizzava quali fossero le alternative ad essere uno sviluppatore web e quali opportunità di carriera alternative ci fossero.

Il nostro pitch non è stato votato, il pubblico ha preferito dare la priorità ad argomenti più tecnici.

Panel con Matz ad Euruko 2023

Il city pitch: il momento più atteso di Euruko

La conferenza è stata fantastica, l’atmosfera era molto rilassata e tutte le persone erano molto amichevoli e desiderose di conoscere meglio gli altri partecipanti. I momenti di networking sono stati fondamentali, c’è stata molta condivisione di storie, esperienze e idee per nuovi progetti.

La tensione però è salita alle stelle quando al terzo giorno di conferenza si è tenuto il City Pitch. Questo è il momento in cui chiunque può proporre una città per organizzare la prossima edizione di Euruko! 

Infatti la particolarità di questa conferenza è che dal 2003 questa conferenza si svolge in una città diversa e la decisione della sede successiva avviene proprio l’ultimo giorno di Euruko.

La nostra candidatura puntava su Verona, eravamo in gara contro Manchester, Helsinki, Tuzla, Varsavia e Copenhagen. Per l’edizione 2024 la città vincitrice è stata Tuzla in Bosnia-Erzegovina.

Congratulazioni! Ci potete scommettere, nel 2024 verremo a Tuzla con tanti adesivi, un nuovo pitch per la unconf e la nostra proposta per portare Euruko in Italia nel 2025!

Nel frattempo, stiamo lavorando duramente per organizzare la prossima edizione di rubyday, che si terrà a Verona il 31 maggio 2024!

  • La Call for Paper è aperta: proponi la tua candidatura entro il 31 gennaio.
  • I biglietti very early bird invece sono solo 20: riserva il tuo posto al prezzo più basso.

Ti aspettiamo a Verona!