La settimana scorsa è andata in scena la nona edizione di reactjsday, l’unica conferenza in Italia interamente dedicata a React. Si è trattato di una giornata dal sapore internazionale con 10 speaker e quasi 400 partecipanti (in presenza ed online) provenienti da tutto il mondo. reactjsday si conferma anche quest’anno uno dei punti di riferimento del settore in Italia ed in Europa.
Due workshop per ampliare le competenze rispetto a JS
La giornata che ha preceduto la conferenza ha visto protagonisti due intensi workshop realizzati in collaborazione con Apropos, azienda che produce gli eventi GrUSP e che seleziona docenti dalle migliori conferenze per fare formazione in house.
- “The science of a button: introduzione ai design system per JS developer” tenuto da Filippo Giannessi nel quale si sono appresi i principi fondamentali per la creazione di un design system efficace.
- “Introduction to Large Language Models and ChatGPT” tenuto da Enrico Zimuel, dedicato a manager e developer che volessero comprendere cosa si cela alla base dei meccanismi LLM.
Server Components, useReducer, react.dev e react inline visual editing
reactjsday si è aperto con il keynote di Tejas Kumar, una super star del settore: solo nel 2023 ha partecipato a ben 31 iniziative tra conferenze ed eventi! Il suo keynote era focalizzato sui Server Components.
Nel corso della mattinata si sono alternati sul palco Silvia Florio e Mattia Pispisa con un intervento focalizzato su useReducer), Rachel Nabors che ci ha parlato delle evoluzioni di react.dev e Matteo Frana, che si è concentrato su uno strumento di visual editing online,
Let’s have fun, QwikReact, Observability & GraphQL
Dopo la pausa pranzo e il notevole spazio lasciato al networking tipico delle nostre conferenze siamo tornati in sala con Fabio Biondi che ha organizzato un talk “interattivo” (con buona improvvisazione!) che ha riscontrato grande interesse nel pubblico.
Ruby Jane Cabagnot ci ha parlato di Qwik e QwikReact, Gonzalo Beviglia si è focalizzato sul concetto di “Observability” e OpenTelemetry, Edoardo Dusi ha esplorato ed analizzato, cosa significa realizzare la stessa applicazione con React ed altri framework JavaScript. Infine sul palco è salito Paolo Insogna che ci ha parlato di GraphQL.
Stay in the loop!
- Se non hai avuto l’opportunità di seguire reactjsday puoi ancora acquistare i video della conferenza ed ascoltare tutti i talk.
- Se vuoi restare aggiornato su reactjsday e sulle iniziate che si svolgeranno nel 2024 puoi seguire tutti gli aggiornamenti sul canale Twitter della conferenza.
- Infine, se JavaScript è il tuo pane quotidiano non ti resta che partecipare a jsday 2024 che si terrà a Verona l’11 e 12 aprile 2024.