📅 30 Marzo 2021 🕤 dalle 09:45 alle 13:00
GitOps è un modello operativo nato per abilitare il continuous deployment di applicazioni cloud native.
GitOps adotta un sistema di controllo versione, come Git – da cui deriva il nome – per il provisioning e la gestione dell’infrastruttura e per automatizzare il deployment applicativo.
GitOps @127.0.0.1 è un evento realizzato da GrUSP con il supporto di SIGHUP, per diffondere e arricchire la conoscenza e il dibattito intorno all’approccio GitOps. Saranno presentati casi d’uso pratici.
Per chi
GitOps @127.0.0.1 è un evento rivolto a chi voglia conoscere il paradigma GitOps e ad imparare da casi di uso concreti per scoprirne i vantaggi: developer, devops, system engineer, IT architect e IT manager.
Ecco tutti gli interventi della mattinata
GitOps e lifecycle applicativo @ facile.it
Facile.it comincia ad utilizzare tecniche GitOps nel 2019 per la gestione del lifecycle dei repository di Infrastracture as Code. Da allora lavora agli strumenti a disposizione dei team di software engineers per l’integrazione delle attività di sviluppo nell’ecosistema tecnologico dell’organizzazione. Una presentazione delle tecnologie, degli approcci e dei tradeoff delle soluzioni GitOps rivolte allo sviluppo software attualmente in uso.
Luca Boeri, R&D Manager @ Facile.it
Luca è IT R&D Manager in facile.it. dopo diverse esperienze come software engineer, oggi si occupa di innovazione tecnologica con particolare attenzione ai temi di automation, cloud native orchestration e big data architectures.
Creare e gestire Cluster Kubernetes: il modello GitOps
“Kubectl è il nuovo ssh” K. Hightower. In questo talk vedremo come poter interagire con un cluster Kubernetes seguendo il paradigma GitOps. Parleremo dei principi su cui si fonda questa nuova metodologia, dei suoi vantaggi e di come trovi una naturale applicazione nel mondo Kubernetes. Nella parte finale, cercheremo di spingerci oltre ed applicare questo paradigma anche per la gestione della parte infrastrutturale “as code”.
Niccolò Raspa, Kubernetes Solution Engineer @ SIGHUP
Niccolò è un DevOps engineer appassionato di Kubernetes. È specializzato in soluzioni cloud native che coinvolgono Kubernetes. Lavora nel team di ingegneria di SIGHUP implementando e migliorando Fury Kubernetes distribution ogni giorno.
Building a Fully Automated CI/CD Process to administer your API Lifecycle
APIOps it’s not just another buzzword. APIOps (DevOps + GitOps for APIs) enables you to automate your whole API development flow: from development to production. As a result, you’ll be able to enhance your productivity through the reuse of APIs. During this presentation, Marco Marquez, will show you how you can leverage Kong to automate your API development flow. By simply pushing an OpenAPI spec change to a Github repository, you will see how this can trigger a CI/CD flow that pushes changes to your API gateway and developer portal, automatically!
Marco Marquez, Senior Solutions Engineer @ Kong
Modera l’incontro e la tavola rotonda
Fabio Mora
Software Engineer, DevOps consultant, Author
Fabio è programmatore e Agile coach freelance entusiasta di Extreme Programming e Linux. Appassionato di open source, di economia e di tutto quello che riguarda la matematica e la scienza dei dati, ha prima fondato una web agency e poi lavorato in eBay come Software Engineer. Ama la musica, l’ingegneria del suono e la divulgazione scientifica.