📅 29 Giugno 2021 🕤 dalle 9.30 alle 13.00
⚙ Come funziona
Registrati gratuitamente per partecipare in diretta, interagendo in chat con speaker e partecipanti.
Ecco tutti gli interventi della mattinata
Sustainable (Green) Software Engineering e serverless
Green Software Engineering è una disciplina emergente all’intersezione tra scienze del clima, pratiche e architettura del software, mercati dell’elettricità, progettazione di hardware e data center. I Principi di Green Software Engineering sono un insieme di competenze fondamentali necessarie per definire, costruire ed eseguire applicazioni software sostenibili. Questi otto principi formano una comprensione condivisa di cosa significhi essere un Green Software Engineer indipendente da: Dominio dell’applicazione, Industria, Dimensione o tipo dell’organizzazione, Fornitore cloud o self-hosted, Linguaggio o framework di programmazione. Attraverso la sintesi di questa conoscenza, un Green Software Engineer può prendere decisioni che hanno un impatto significativo sull’inquinamento da carbonio delle loro applicazioni.
Technology professional, with over 25 years’ experience in technical support, project management, project delivery, product management and business development.
Architetture a microservizi, casi d’uso e impatto delle tecnologie Serverless
Le architetture a microservizi offrono notevoli benefici durante lo sviluppo di applicativi software, ma presentano alcuni aspetti che se non compresi a fondo possono minare il successo di un progetto o un prodotto. Le tecnologie serverless rappresentano una via estremamente rapida per ottenere questi benefice, riducendo l’impatto degli aspetti critici. In questo talk, presentando il percorso compiuto da Neosperience nel corso degli anni, vedremo come un’architettura monolitica può evolvere verso un’architettura a microservizi e quali sfide sono state affrontate dal team, analizzando sia gli aspetti vantaggiosi offerti dal mondo serverless che i punti a cui prestare attenzione per avviare con successo, adottando nel vostro prossimo progetto un’architettura a microservizi.
Luca is Chief Technology Officer at Neosperience, an AWS ISV company, that delivers a cloud platform to empower brands to understand what makes their customers unique and bring empathy in technology. He has taken a serverless-first development approach to build Neosperience solutions since the very beginning. Luca has worked with AWS since 2010 and has developed many cloud-native products to support big data, IoT, and Machine Learning applications. He has more than 15 years of experience in IT, working on microservices and software architectures, and holds a Ph.D. in Computer Vision and Machine Learning. Luca writes on Medium about serverless and Machine Learning, where he focuses on technologies such as AWS CDK, AWS Lambda, and Amazon Sagemaker. He is co-founder of Serverless Meetup Italy and co-organizer of ServerlessDays Milano and ServerlessDays Italy. As an active member of the serverless community, Luca is a regular speaker at user groups, and founder of Serverless Meetup Italy and ServerlessDays Milano, helping developers and teams to adopt cloud technologies.
Stateful pattern in Azure Functions
Cosa c’entra l’aggettivo “Stateful” con le Azure Functions? Una Azure Function è un piccolo pezzo di codice senza stato, quindi la parola “Stateful” sembra fuori luogo. In questa sessione vedremo come la principale tecnologia serverless disponibile in Azure possa essere utilizzata per creare entità distribuite con stato. Scenari, pattern, vantaggi e svantaggio dell’utilizzo di questo approccio.
Sono Azure Technical Trainer in Microsoft e il mio lavoro consiste nell’aiutare clienti e partner a migliorare le proprie conoscenze su Azure per sfruttare al meglio la potenza di Azure nelle loro soluzioni. Da più di 10 anni sono speaker tecnico in conferenze nazionali e internazionali e fondatore di user-group (ho fondato due user-group in Italia e li ho gestiti per diversi anni). Sono appassionato, inoltre, di ciclismo, lettura e cani!!
Modera l’incontro
Marco Santonocito ha mosso i primi passi nell’ambito della progettazione e sviluppo di prodotti digitali nel 2010, lavorando come consulente in Italia e all’estero e aiutando lo sviluppo e la crescita di startup. Ha fondato uno spazio di coworking nella sua città, Talent Garden Pordenone e Ammesso.it, un’applicazione che aiuta gli studenti a preparare il test d’Ammissione all’Università che oggi conta più di 70.000 studenti iscritti. Oggi è Chief Technology Officer in Vitesy, una startup italiana che produce prodotti per il monitoraggio e la purificazione dell’aria in casa e in ufficio.