📅 13 Maggio 2021 🕤 dalle 9.00 alle 13.00
sfday è la conferenza italiana dedicata a Symfony, organizzata ogni anno a partire dal 2012 da GrUSP.
Registrati gratuitamente per partecipare in diretta, interagendo in chat con speaker e partecipanti. La venue virtuale ha un’area dove potrai seguire la diretta streaming, e aree dove incontrare le altre persone che partecipano, anche in video-call.
Ecco tutti gli interventi della mattinata
Protezione del dominio e Validazione: come, dove e perché
Nelle moderne architetture nelle quali esiste una netta separazione tra infrastruttura, applicazione e dominio la validazione è un aspetto per niente banale. Infatti bisognerà validare ad ogni livello con meccanismi diversi ponendo particolare attenzione sul proteggere il dominio e i suoi invarianti. In questa presentazione vedremo alcuni principi generali da seguire e come applicarli in un’applicazione realizzata con Symfony. Analizzeremo gli strumenti di validazione già disponibili nel framework e come coniugare la validazione di dominio con quella lato UI.
Sviluppatore Backend a Madisoft, ha un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e da più di 10 anni lavora nell’ambito dello sviluppo web. E’ sempre alla ricerca dell’architettura ideale ed è appassionato di Linux, PHP e Symfony.
API contracts – Leveraging OpenAPI during API development
Scrivere API è il pane quotidiano di noi sviluppatori web: ormai sono il tassello fondamentale che non manca mai, da colonna portante dei frontend a meccanismo di comunicazione indispensabile tra applicazioni differenti. Ma come possiamo semplificare lo sviluppo di una API e comunicare con l’esterno come questa API funziona? Lo standard OpenAPI (precedentemente conosciuto come Swagger) è un ottimo strumento formale per descrivere le proprie API, ma va usato in maniera attenta. Ci sono diversi modi per utilizzarlo e diversi strumenti dedicati per Symfony, ed in questo talk vedremo un approccio che ci permetterà di tenere il nostro documento OpenAPI al centro del nostro progetto e del nostro flusso di sviluppo.
Alessandro Lai è uno sviluppatore backend, e lavora in Facile.it nel ruolo di Team Lead Developer. E’ un amante degli strumenti di test e analisi statica a disposizione nell’ecosistema PHP, ed è particolarmente attivo nella community, in qualità di coordinatore del PUG Milano, segretario del PHP-FIG e maintainer di diversi progetti Open Source.
Symfony e GraphQL: uno use case
Progettare e implementare delle API è un lavoro per duri. REST o GraphQL? Noi di Switcho abbiamo affrontato questo eterno scontro dei due paradigmi e abbiamo optato per GraphQL. In questo talk vedremo quali sono state le nostre motivazioni, una veloce comparazione delle attuali soluzioni opensource integrabili con Symfony e un breve esempio su come realizzare una semplice applicazione che espone delle API GraphQL grazie alla libreria Graphqlite e il suo bundle.
Coffee lover (per scaldare bene i motori mi serve il secondo caffè della mattina), un tempo C# .NET developer, dopo essere stato Head Of IT di Gruppo Sicuro.it (di cui Fazland.com) ora sono senior backend developer presso Switcho. Sono musicista (magari un giorno in tournée con la mia band rock Anabasi Road :D), subacqueo, faccio anche parte di diverse associazioni di volontariato (tra cui anche una di rievocazione storica).
Non solo test e2e: tutte le potenzialità di Panther per la tua app Symfony
Test e2e su browser reali, supporto CSS/Javascript, web scraping, async testing, screenshot. Quante di queste feature hai già usato di Panther? In che modo possono velocizzare e rendere più efficiente il day-by-day? Scopriamolo insieme
Papà a tempo pieno e nel tempo libero Software Engineer@Spreaker specializzato in tecnologie web, best practices di sviluppo e metodologie agili. Sono anche un blogger e scrivo per varie riviste online italiane come html.it e, di tanto in tanto, parlo a conferenze su argomenti come le metodologie Agili e PHP.
Master of Ceremonies
CTO e co-founder di Switcho, e in precedenza CTO di altre startup, appassionato di prodotti digitali che migliorano la vita alle persone. PHP è sicuramente tra le tecnologie che usa più spesso, tenendo Symfony come framework di riferimento. Quando chiude il computer scappa sulla vetta di qualche montagna, a veleggiare sui mari, o in moto tra le curve.
Il programma
9:00 – 9:15 | Welcome by GrUSP |
9:15 – 10:15 | Protezione del dominio e Validazione: come, dove e perché – Luigi Cardamone |
10:15 – 11:00 | API contracts – Leveraging OpenAPI during API development – Alessandro Lai |
11:00 – 11:30 | Coffee break |
11:30 – 12:15 | Symfony e GraphQL: uno use case – Massimiliano Braglia |
12:15 – 13:00 | Non solo test e2e: tutte le potenzialità di Panther per la tua app Symfony – Simone D’Amico |
13:00 – 13:15 | Saluti dal GrUSP |